SU E GIU’ PER L’ITALIA

SU E GIU’ PER L’ITALIA

A proposito del progetto Con questo progetto gli alunni saranno motivati a esplorare e conoscere il loro Paese, in un contesto interattivo, collaborativo e innovativo che metta in evidenza come l’aspetto geografico sia sempre connesso con il patrimonio culturale e sociale di riferimento e viceversa cogliendone non solo il profilo fisico e culturale, ma anche la dimensione socio-ambientale. La geografia, infatti, presenta molte possibilità di raccordo con tutte le altre discipline e fornisce le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva. Fare geografia a scuola significa dunque contribuire alla formazione di cittadini responsabili, autonomi e rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente perché possono comprendere la stretta relazione tra ambiente geografico e uomo. Studiare le regioni avendo la possibilità di confrontarsi con chi vive in quella realtà, è un’ulteriore opportunità di confronto e crescita. OBIETTIVI Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, individuando analogie e differenze e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale. Conoscere, descrivere e interpretare i caratteri che connotano gli ambienti e i paesaggi d’Italia attraverso una pluralità di fonti diversificate. Interpretare e/o costruire carte tematiche inerenti a fenomeni fisici, socio-economici e culturali relativi all’Italia. motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti; Costruire e condividere una procedura (protocollo o copione) coerente con il metodo d’indagine geografico, di riferimento per lo studio delle regioni. Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti. Elaborare e realizzare progetti utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici. Migliorare le competenze ICT degli alunni. Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, contribuendo all’apprendim PROCEDURA DI LAVORO Ogni classe presenterà una regione (possibilmente la propria). Metodologia: problem solving, cooperative learning… Si partirà da una domanda/guida. Il lavoro sarà suddiviso in step: 1. presentazione delle classi coinvolte; 2. realizzazione di uno schema per la presentazione delle regioni 3. ricerca di materiale: informazioni, foto, curiosità, tradizioni… 4. creazione di un digital storytelling, di un e-book…compito di realtà 5. uso dei lavori prodotti dai partner per la flipped classroom; 6. condivisione dell’esperienza vissuta con i partners ( chat, audio/videoconferenze) 7. attività di valutazione, autovalutazione, peer to peer; 8. disseminazione dell’esperienza (sito della scuola, esposizioni…). RISULTATI ATTESI
Il progetto non è separato dalla pianificazione del curriculum di scuola, ma ben integrato in esso. Realizzazione di presentazioni multimediali, fotografie, filmati, canzoni, lettere…tutto per creare una forte motivazione per la produzione di vari tipi di testi e offrire agli studenti l’opportunità di utilizzare codici di ampia varietà per conoscere l’Italia. Coinvolgimenti degli insegnanti del team di classe.

SU E GIU

© 2015 Netware TCS. All rights reserved.