THE BOX OF STORIES

 

THE BOX OF STORIES: ONCE UPON A TIME

Breve descrizione:

Il progetto nasce dal radicato assunto che l’immaginario costituisce per il bambino l’asse portante di tutte le fantasie e le proiezioni sul proprio futuro. 

Attraverso di esso il bambino, così come l’eroe cresce, socializza e diventa partecipe di una data cultura, di un immaginario collettivo o appartenenza comune che, con letteratura, arte, fiaba e mito chiamiamo cultura umanistica quella cultura che diventa seme essenziale per una maturazione sana e consapevole e per dare senso all’immensità delle cose che sono accadute, accadono e accadranno nel mondo reale. Inoltre il Mito è senza soluzione di continuità, senza confini quelli che vogliamo eliminare per una fattiva crescita europea. I miti universali sono intrecciati fra loro attraverso correnti di pensiero e di sentimento. Quando li vediamo in questa prospettiva ci rendiamo conto che l’umanità è un popolo unico. La narrazione aiuta i piccoli a pensare, a identificarsi con gli altri e a scegliere tra il bene e il male. La letteratura è un potente strumento di gioia, e soprattutto è un importante strumento didattico per educare i piccoli al rispetto reciproco. 

 

Procedura:

Ottobre: Presentazione della propria città/scuola/classe

Novembre: Presentazione di fiabe, leggende, miti o favole tipiche della propria nazione di appartenenza; nella propria lingua e in lingua inglese.

Dicembre: scambio di auguri natalizi in lingua con cartoline/biglietti e attraverso meeting online

Gennaio: creazione cooperativa del logo del progetto- Incontro online tra i membri del progetto per scambio opinioni sul prosieguo del progetto: nuove idee ed attività

Febbraio/Marzo: scrittura collaborativa di favola-leggenda-mito-fiaba a più mani su titoli “pescati” dalla RUOTA DELLE STORIE che sarà creata in ogni gruppo classe e condivisi con i membri del progetto-rappresentazione grafica collaborativa della storia scritta.

Creazione di attività di comprensione della storia attraverso giochi.

Aprile/Maggio:scrittura collaborativa di favola- leggenda-mito-fiaba a più mani su titoli “pescati” dalla RUOTA DELLE STORIE che sarà creata in ogni gruppo classe e condivisi con i membri del progetto-rappresentazione grafica collaborativa della storia scritta.

Creazione di attività di comprensione della storia attraverso giochi.

Creazione di una SCATOLA DELLE STORIE dove i bambini di tutti i paesi partners metteranno le proprie storie e quelle realizzate insieme.

 Maggio/Giugno: Valutazione collaborativa di progetto da parte degli alunni e dei docenti.

 

 

Short description:

The project stems from the deep-rooted assumption that the imaginary constitutes the backbone of all the fantasies and projections about one’s future.

Through it the child, as the hero grows, socializes and becomes a participant of a given culture, of a collective imagination or common belonging which, with literature, art, fairy tale and myth we call humanistic culture that culture which becomes essential seed for a healthy and conscious maturation and to make sense of the immensity of things that have happened, happen and will happen in the real world. Furthermore, the Myth is seamless, without borders those we want to eliminate for an effective European growth. The universal myths are intertwined through currents of thought and feeling. When we see them in this perspective we realize that humanity is a unique people. The narrative helps the little ones to think, to identify with others and to choose between good and evil. Literature is a powerful instrument of joy, and above all it is an important educational tool for educating children in mutual respect.

 

 

 

Procedure:

October: Presentation of your city / school / class

November: Presentation of fairy tales, legends, myths or fables typical of one’s own nation; in their own language and in English.

December: exchange of Christmas greetings in language with postcards / tickets and through online meetings

January: cooperative creation of the project logo – online meeting between project members to exchange views on the project progress: new ideas and activities

February / March: fable-legend-myth-fable collaborative writing with several hands on “fished” titles from the WHEEL OF THE STORIES that will be created in each class group and shared with the members of the collaborative project-graphical representation of written history.

Creation of activities to understand history through games.

April / May: collaborative fable-legend-myth-fairy tale writing with several hands on “fished” titles from the WHEEL OF THE STORIES that will be created in each class group and shared with the members of the collaborative project-graphical representation of written history.

Creation of activities to understand history through games.

Creation of a BOX OF STORIES where children from all partner countries will put their stories and those made together.

May / June: Collaborative project evaluation by pupils and teachers.

 

© 2015 Netware TCS. All rights reserved.